Live dalla Parrocchia

ORATORIO PARROCCHIALE

“S. NICOLA di BARI e GIOVANNI PAOLO II”

Nel complesso Parrocchiale della Borgata di S.Barbara in Caserta, in data 25/09/2005 è sorto l’Oratorio “San Nicola di Bari e Giovanni Paolo II”,


La struttura dell’oratorio è composta da:

• SALA CONFERENZA / TEATRO (Dedicata a San Nicola di Bari);

• SALA RICREAZIONE – BAR; (Dedicata a Giovanni Paolo II);

• SALA GIOCHI / MENSA (Dedicata a San Francesco d’Assisi);


L’Oratorio è il punto d’incontro tra giovani e adulti della Parrocchia nelle sue varie attività.


E’ anche associato all’Associazione Nazionale ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) e conta circa 80 iscritti.

L'A.N.S.P.I. SPORT in PARROCCHIA


    La Parrocchia della borgata di S.Barbara, avendo di proprietà della Chiesa un campetto da calcetto su terreno battuto, da sempre ha utilizzato questa struttura per favorire lo sport come momento formativo, di annuncio e di evangelizzazione, il tutto nell'ottica della missione. L’ANSPI ha aiutato la Parrocchia in questa impresa perchè nella sua specificità è a servizio dei fanciulli e ragazzi dell’Oratorio, in particolare nel campo dello sport e del tempo libero. Partecipano infatti molti ragazzi e giovani anche solo nel segno del "ritrovarsi insieme per una partitella fra amici". Ma l’ANSPI oltre a promuovere lo sport è anche fare "festa" in senso pieno, per recuperare così valori come il rispetto per l’avversario, il coraggio nella sconfitta, il dono di sé per i compagni, l’amore di Dio nell’armonia del gesto sportivo, la lealtà nelle regole, l'entusiasmo nel gioco, il senso di gioia per lo stare insieme, la genuinità del far festa. E per riuscire in questo intento, la Parrocchia che, dopo la famiglia, è il luogo educativo per eccellenza, ha bisogno di testimoni credibili, che oltre ad essere specialisti nella tecnica e nell'organizzazione sportiva vivono in prima persona lo spirito missionario del volontariato. Con un pizzico di orgoglio abbiamo appreso che quest'anno l'ANSPI ha ricevuto il riconoscimento da parte del CONI come organizzazione di promozione sportiva, dando a tutti gli Oratori affiliati all'ANSPI maggiori opportunità nello svolgimento delle proprie attività sportive.


IL CAMPETTO DELLA PARROCCHIA E' APERTO:


SABATO ORE 15.00 (CHIUDE AL TRAMONTO DEL SOLE)


DOMENICA ORE 11.45 (DOPO LA S.MESSA DELLE 11-CHIUDE ALLE 13.00);


ORE 16.00 (CHIUDE AL TRAMONTO DEL SOLE)


PER OGNI ALTRA RICHIESTA NELLA SETTIMANA CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE AL PARROCO.

DIREZIONE


PRESIDENTE: SAC. FRANCESCO GRECO

VICE-PRESIDENTE: CHIVASSO ROCCO

DIRETTORE: CASELLA PIETRO

ECONOMO : GENNARO DELL'AQUILA (MEMBRO CAAEEP)

SEGRETARIO E DELEGATO PER I PROGETTI: DE SIENA VINCENZO

CONSIGLIERI: AMATO VINCENZO, IANNUCCI GIOVANNI, IANNELLI GIOVANNI, LEO ANNAMARIA, CHIANESE ROSA, PONTILLO ROSA.

_________________________


L’ANSPI, l'Associazione Nazionale San Paolo Italia, è una associazione di promozione civile nata nel 1965 per coordinare, tutelare e promuovere le attività degli Oratori e dei Circoli giovanili promossi dalla Chiesa Italiana.


L’ANSPI ha come scopo primario “l’educazione integrale” dei giovani nel tempo libero attraverso iniziative sportive, turistiche, teatrali, musicali e di volontariato.


Essere socio significa:


* sostenere una realtà al servizio della tua comunità;


* condividere lo spirito associativo e di volontariato;


* accedere alle strutture e partecipare alle attività organizzate del tuo Oratorio e degli altri gruppi ANSPI d’Italia;


* utilizzare tutti i servizi offerti dal tuo Oratorio con sconti vantaggiosi (gite, feste, ecc.);


* vivere concretamente, da protagonista, il tuo cammino di maturazione umana e cristiana nel tempo libero, insieme…


    Se condividi con noi questo modo di essere Chiesa e vuoi trovare un posto per te e per la tua famiglia nella Parrocchia “San Nicola di Bari” in Santa Barbara, puoi rivolgerti direttamente al parroco, direttore e padre spirituale del comitato zonale e provinciale ANSPI, che saprà guidarti ed… inserirti!