Live dalla Parrocchia

La Corale Parrocchiale di Santa Barbara svolge il suo servizio liturgico al Signore ed alla comunità animando la Santa Messa domenicale delle ore 11 e tutte le celebrazioni delle Solennità del calendario liturgico, nonché in occasione delle feste religiose del paese.

La scelta del repertorio musicale liturgico tiene conto dei principali pronunciamenti del Magistero della Chiesa in materia di musica sacra, permettendo allo stesso tempo una partecipazione attiva e consapevole di tutto il popolo di Dio. Infatti: “Non c'è niente di più solenne e festoso nelle sacre celebrazioni di una assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede. Pertanto la partecipazione attiva di tutto il popolo, che si manifesta con il canto, si promuova con ogni cura”. (Istruzione “Musicam Sacram” n°16 – 1967).

Allo stesso tempo si cerca di proporre canti e inni, musicalmente validi e che nel loro contenuto siano aderenti alla Parola di Dio e alla grande tradizione della Chiesa, rispetto alla grandezza del Mistero Eucaristico celebrato.

La Costituzione Dogmatica “Sacrosanctum Concilium” sulla Sacra Liturgia, approvata durante il Concilio Vaticano II, al n° 116, così recita: “La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana; perciò nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale.”. Per questo motivo, la corale è impegnata anche nella riscoperta del grande patrimonio del canto gregoriano, riproponendo, almeno nelle grandi solennità, quei brani che possano garantire una partecipazione consapevole ed attiva del popolo di Dio.

La formazione musicale dei cantori è curata con prove settimanali. Lungi dall'essere puro tecnicismo o pura esibizione, l'esperienza della corale si propone principalmente come cammino di crescita umana e spirituale, anche per le nuove generazioni, tentando di avvicinarle sempre di più al mistero di Cristo celebrato e al vero senso della "preghiera fatta canto", in modo da poter ripetere con il salmista "Canterò in eterno l'amore del Signore" (Sal. 89,2).

La corale parrocchiale è il gruppo di coloro che vogliono donare il proprio impegno e la propria voce alla parrocchia per aiutare tutta la comunità a pregare attraverso il canto.

La preghiera, è così da secoli, si è spesso associata alla melodia musicale: è una delle forme di preghiera più elevate e allo stesso tempo più popolari.

Per fare parte della corale parrocchiale non serve avere una voce particolare o nozioni musicali: basta un po' di disponibilità e di buona volontà.

Rivolgersi ai responsabili Anna Coccaro e Vincenzo Amato.

Le prove ci sono il mercoledì sera in Parrocchia.

Le persone disponibili a farne parte, sono benaccette.

Un appello speciale ai giovani e a coloro che hanno una buona voce.

Se vuoi bene alla tua parrocchia

vieni a cantare nella corale!


Responsabile: Anna Coccaro


CORALE PARROCCHIALE

della Parrocchia di Santa Barbara

Componenti